Il ruolo sociale del mediatore
Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 Codice Civile).
La definizione del soggetto, il mediatore, piuttosto che del contratto o attività, la mediazione, è una rarità nel sistema legislativo italiano. La figura professionale del mediatore è quindi ritenuta, nel sistema legislativo italiano, più importante del contratto di mediazione.
La caratteristica fondamentale del mediatore è l’imparzialità definita come assenza di rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza delle parti. Il sistema legislativo italiano ritiene fondamentale evidenziare l’importanza della figura del mediatore quale professionista in grado di interpretare le esigenze delle parti nella conclusione di un affare.
La parola mediatore deriva dal latino mediator-oris, derivazione di mediare «interporsi, stare nel mezzo”, il mediatore è colui che sta nel mezzo delle volontà delle parti e che, meglio di altri, si impegna professionalmente a trovare la migliore soluzione, nell’interesse delle parti, nella conclusione dell’affare.
Per fare il mediatore, oltre agli indispensabili requisiti di legge, servono conoscenze, competenze ed abilità trasversali.
L’attività di mediatore ha un ruolo molto importante nella nostra società, un ruolo sociale delicato e rilevante.
Le parti che si rivolgono al mediatore chiedono la migliore soluzione al soddisfacimento delle proprie esigenze.
La conclusione dell’affare, grazie all’intervento del mediatore, permette alle parti di realizzare al meglio i propri desideri, le proprie necessità e questo rappresenta molto di più del semplice rapporto economico rappresentato dal prezzo.
La conclusione dell’affare, grazie all’intervento del mediatore, interessa molto di più del portafogli, del conto in banca, perché viene trovata la migliore soluzione per le parti.
Nell’affare, grazie all’intervento del mediatore, tutte le partii vincono, tutte le parti sono soddisfatte perché le volontà delle parti hanno trovato la migliore realizzazione nella condivisione della soluzione proposta dal mediatore.
Gli affari che hanno per oggetto uno o più beni immobili trovano la migliore soddisfazione delle esigenze delle parti grazie all’intervento del mediatore immobiliare o agente di affari in mediazione immobiliare o agente immobiliare, professionista che ha un ruolo sociale rilevante nella legislazione italiana, nel soddisfacimento degli interessi delle parti e nel mercato immobiliare .