Il consiglio professionale

Il miglior consiglio che può essere proposto dal professionista possiede le seguenti caratteristiche

Ascolto attento

Il miglior consiglio si basa sulla migliore comprensione del bisogno, la migliore comprensione del bisogno si basa sulla migliore capacità di ascolto.

Empatia

Mettersi nei panni dell’altra persona può aiutare a migliorare la fiducia, a far sentire la persona compresa per comprendere le emozioni ed i reali bisogni.

La prospettiva migliore

Il miglior consiglio è quello scelto fra tutti quelli ipotizzabili per le diverse possibili soluzioni. Il professionista considera tutte le possibili soluzioni e propone quella migliore in funzione della migliore soddisfazione dei bisogni delle parti.

Altre soluzioni

Il miglior consiglio è quello condiviso con le parti, vanno pertanto proposte più soluzioni, e quindi più consigli. Alle parti spetta sempre la libertà nella scelta, vanno chiariti il più possibile i vantaggi e gli svantaggi di ogni soluzione, che deve essere pertanto chiara, motivata e metodologicamente affidabile.

Trasparenza

La trasparenza nel consiglio è fondamentale perché permette di fare scelte consapevoli, sicure e serene.

Assistenza

Il miglior consiglio trova la migliore realizzazione quando il professionista è in grado di prestare supporto in tutte le azioni che portano alla migliore soddisfazione dei bisogni delle parti. Ogni azione necessita di una disponibilità professionale anche nel valutare, cammin facendo, eventuali azioni correttive o migliorative.

Properties

Confronta Strutture

Confronta