Saper valutare è un’abilità professionale che riguarda la capacità di giudicare in modo accurato e ponderato le situazioni, le informazioni e le opzioni.
La valutazione professionale possiede le seguenti caratteristiche
Dati e informazioni
Per valutare correttamente una situazione, è indispensabile disporre di una base di conoscenze solida, certa e verificabile. Le informazioni ed i dati vanno raccolti e archiviati per essere sempre disponibili.
Analisi
I dati e le informazioni disponibili vanno analizzate criticamente utilizzando le migliori metodologie disponibili.
Prospettive
Per avere una valutazione completa, è importante considerare le diverse prospettive possibili. Vanno comprese le opinioni, le idee e, soprattutto, i bisogni per avere una visione più ampia
Conseguenze
Nella valutazione vanno considerate le conseguenze e come queste potrebbe influire su persone, cose e attività nel breve, medio e lungo termine.
Metodo e logica
Nella valutazione vanno utilizzate le migliori metodologie ed il ragionamento logico. Vanno considerate le relazioni tra dati, persone, cose e relazioni. Le conclusioni della valutazione vanno espresse chiaramente e sono frutto di un processo di pensiero coerente.
Passato
Il passato serve per riflettere sulle esperienze, sugli insegnamenti, sugli avvenimenti più o meno recenti e come può influire sulla valutazione.
Apertura
La valutazione professionale è aperta, trasparente e revisionabile. Nuove informazioni, nuovi dati, nuove situazioni potrebbero richiedere un aggiornamento o una revisione della valutazione.
La valutazione è un processo continuo che richiede conoscenze, competenze, abilità e molta pratica.
Il professionista e concentrati sa quando parlare, quando tacere, quando far riflettere, dimostrando di comprendere i reali bisogni. L’ascolto attivo facilita la comprensione e, di conseguenza, permette una assistenza professionale efficace.